Confimpresa Euromed è una confederazione datoriale apartitica e senza fine di lucro, persegue lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi economici e sociali delle imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, agricole, artigiane, della green economy ed in particolare agisce tramite:
- Nella ricerca di migliorare i processi produttivi degli associati, nel tempo la struttura si è ingrandita fino alla creazione di un proprio framework di progettazione e programmazione per la creazione e il sostegno all’ impresa.
- Sportello CreaReti, fornisce le conoscenze, le capacità di base e gli strumenti alle imprese per la creazione di reti d’impresa per migliorare il posizionamento strategico/competitivo, prevalentemente, per presenza di attività, imprese di piccole dimensioni ma che costituiscono elemento fondamentale per lo sviluppo integrato del territorio.
- Formazione per l’iscrizione alla Camera di Commercio: Corso REC- Somministrazione Alimenti e Bevande FAD, all’interno delle 100 ore di programmazione sono previste in forma gratuita anche 12 ore di legislazione igienico sanitaria che consentirebbero, una volta svolte, ai corsisti di acquisire la certificazione HACCP (ex libretto sanitario); Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio; Corso per Agenti Immobiliari e Merceologici.
- Corso per alimentaristi: autorizzato dalla Regione Siciliana finalizzato ad acquisire un apposito attestato di formazione per gli operatori alimentaristi (bar, ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, panifici, mense, salumerie, supermercati, macellerie, industrie agroalimentari e di trasformazione e, comunque, tutte le attività che comportano la manipolazione del cibo).
- CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO per ADDETTI al PRIMO SOCCORSO
- (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – 388/2003) rivolto ai lavoratori designati.
- Formazione Fondo Nuove Competenze 04, il nuovo fondo Anpal è pensato per datori di lavoro privati con CCNL sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni di categoria e sindacati e riguarda i lavoratori dipendenti o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
- Tirocini Formativi Autofinanziati, opportunità offerta ai giovani che desiderano cimentarsi nel mondo del lavoro.
- Sportello Confimpresa Euromed e Irfis Fin Sicilia spa, si pone l’ obiettivo di fornire soluzioni adeguate alle Pmi per combattere la crisi e accedere più agevolmente al credito.
- Operazioni a valere su Fondo Centrale di Garanzia – MCC: Confidi per l’impresa consorzio di garanzia fidi iscritto iscritto al n.129 dell’Elenco 112 del T.U.B. “Autorizzato” da Fondo Centrale di Garanzia – MCC – (Legge 662/06), eroga garanzia per agevolare il ricorso al credito delle micro, piccole e medie imprese e dei liberi professionisti.
- Per assicurare che gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori possano presentare alle Banche convenzionate, progetti costruiti con consapevolezza, in maniera attenta alle opportunità ed alle minacce presenti sul mercato anche in relazione alle proprie competenze ed attitudini.
- Si tratta di effettiva garanzia per il credito all’impresa: finanziamenti estinguibili il 120 mesi fino a 5 MLN di euro.
- Fondo di Garanzia – Mcc consente di offrire ad un’ampia platea di destinatari (giovani, donne, imprese) notevoli opportunità per un armonico sviluppo socio economico ed occupazionale.
- Solo i Confidi “Autorizzati” possono presentare una domanda fino a 5 mln di euro, per una impresa Start Up, per liquidità e senza apporto di mezzi propri.
- Confidi autorizzato dal FdG – MCC è certificatore del merito (per l’ approvazione abbreviata dei processi che favoriscono le micro imprese), in particolare la modalità a “importo ridotto” (su tale domanda il fondo non effettua alcuna analisi), per la controgaranzia del 80%, fino a 35.000 euro.
- Operazioni a valere su Fondo ISMEA,
- Sportello ISMEA, supporta le realtà imprenditoriali attraverso attività di consulenza e servizi ad essa dedicati: nuovi strumenti finanziari proposti attraverso la convenzione stipulata da ISMEA e Confidi per l’Impresa per facilitare l’accesso al credito e per la mitigazione del rischio del credito.
- Aiuti per i giovani, Start Up, nuovo insediamento, subentro.
- Novità intervenute relativamente alla gestione dei rischi finanziari connessi all’attività di impresa: dalle garanzie sui contratti obbligatori di fornitura, alla gestione delle crisi di impresa – accordi di ristrutturazione del debito.
- Ente Attuatore del Progetto Yes I Start Up, finalizzato all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani e delle donne, attraverso un percorso formativo mirato e personalizzato, che conduce alla definizione di un’ idea di impresa.
- Ente Attuatore del Progetto “F.A.S.I. – Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari” è un progetto dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Mira a promuovere la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai destinatari presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate per favorire lo sviluppo di percorsi di auto-imprenditorialità, autoimpiego e start-up di impresa per il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e l’integrazione socio-economica. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni meno sviluppate, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di percorsi di auto-imprenditoria e start-up di impresa ed il conseguimento di una piena autonomia occupazionale.
- Sportello SefiEmployment,
- ReteConfimpresa è un network di Partners che opera sul territorio e rende possibile l’accesso al credito. Con l’assistenza, la consulenza sugli strumenti vigenti per un organico sviluppo, e sulle misure orientate delle Rete è possibile concentrare i debiti delle imprese in un unico finanziamento di “consolidamento” che consente di ridurre in modo significativo l’importo delle rate mensili e degli interessi, a sostegno della creazione il rafforzamento di microimprese: Mutui chirografari, Leasing, Factoring, Facoltà di scoperto, Anticipo su fatture, Finanziamenti agevolati.
- La sinergia tra Confimpresa Euromed, Confidi per l’Impresa e le Banche convenzionate, risulta una leva per lo sviluppo.
- Si tratta di un percorso virtuoso per l’accesso al credito che pone il Sistema Confimpresa, nella funzione di facilitatore e consente alla Banca di svolgere l’azione di “vicinato” per rendere possibile l’erogazione, in pochi giorni dalla richiesta.
Seguire il portale aiuta le imprese a tenersi sempre in costante aggiornamento.